Partito di Alternativa Comunista

In Ucraina i padroni sfruttano la guerra per attaccare i diritti della classe operaia

In Ucraina i padroni sfruttano la guerra

per attaccare i diritti della classe operaia

 

 

 

Intervista a Yuri Samoilov, del Sindacato indipendente dei minatori di Ucraina  

 

 
Traduciamo e pubblichiamo questa intervista fatta qualche settimana fa per la Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotta da Ignacy Jozwiak, membro del sindacatopolacco Ip (iniziativa dei lavoratori, ndt), a Yuri Samoilov, del Sindacato Indipendente dei minatori di Ucraina. l'intervista ci offre, seppur da un punto di vista prettamente sindacale, uno spaccato interessante della condizione dei lavoratori e delle lavoratrici in Ucraina, costretti a subire le sofferenze causate dalla guerra e gli attacchi congiunti di governo e padroni contro i loro diritti e i loro salari.
 

Ignacy Jóźwiak: Yuri, grazie per aver dedicato del tempo a questa conversazione sulle condizioni estremamente difficili che dovete affrontare in questa guerra. Per cominciare, vuoi parlarci un po' di te e del tuo ruolo nel movimento sindacale di Kryvyi Rih?
Yuri Samoilov – Mi chiamo Yuri Samoilov, sono il presidente del Sindacato Indipendente dei Minatori della città di Kryvyi Rih e rappresento la Confederazione locale dei Sindacati Indipendenti, che comprende anche ferrovieri, insegnanti, medici e lavoratori del settore dei servizi. Attualmente, il sindacato dei minatori organizza anche i metalmeccanici e alcuni operatori sanitari.

IJ: Quando è stata fondata l'organizzazione?

YS: Nel 1992 a Kryvyi Rih.

IJ: Chi sono i maggiori imprenditori o le maggiori aziende di Kryvyi Rih, oltre ad Arcelor Mittal che tutti conosciamo?

YS: Ci sono miniere, fabbriche e impianti di lavorazione dei metalli di proprietà di oligarchi ucraini: Yaroslavsky, Kolomoisky, Akhmetov. Quando scioperiamo, ci scontriamo principalmente con questi tre.

IJ: E siete presenti in Arcelor Mittal?

YS: In Arcelor Mittal abbiamo un comitato di circa 400 persone, comprese le società esterne. Le persone impiegate direttamente sono circa 1.000, mentre con l'esternalizzazione possono arrivare a 20.000. La maggior parte di essi sono esternalizzati e provengono da aziende locali in cui al momento abbiamo due comitati.

IJ: Quanti iscritti ha il sindacato di Kryvyi Rih?

YS: All’incirca 2.400.

IJ: Una volta ci hai detto che in città si verificano scioperi ogni anno, quando è stato l'ultimo?

YS: L'ultimo grande sciopero risale al 2020, con un gruppo di lavoratori rimasti 46 giorni sottoterra nella miniera. Inizialmente erano circa 500 e alla fine dello sciopero c'erano circa 50 persone nella miniera. Inoltre, ci sono state proteste, con un'irruzione nel palazzo presidenziale di Kiev, quando abbiamo ottenuto un incontro con il presidente. Ci sono stati scontri con la polizia. Abbiamo lottato per un aumento salariale del 30% e per la tutela delle garanzie sociali per i minatori e le minatrici. I padroni sostenevano che lavorare sottoterra non era più pericoloso o dannoso, dicevano che le persone non lavoravano più in cattive condizioni, e questo ha scatenato il conflitto, che è ancora in corso e solo ora le cose stanno cominciando a cambiare. Penso che nei prossimi due anni questa lotta riprenderà per le garanzie sociali.

IJ: Qual è la situazione industriale di Kryvyi Rih oggi?

YS: L'industria opera a circa il 30% della capacità. Alcuni lavoratori sono in congedo. Dove siamo presenti come sindacato ciò avviene in maniera più o meno civile, mentre dove non ci siamo le persone vengono semplicemente buttate fuori senza essere pagate. Molti uomini di Kryvyi Rih prestano servizio nelle forze armate. Le persone sono costantemente sotto stress, perché c'è «poco» lavoro per «poco» denaro. Sottolineo: «poco». Perché c'è anche un contesto di totale assenza di lavoro e di denaro. In città ci sono molti sfollati e rifugiati. A Zaporizhzhya, nella regione di Donetsk, soprattutto. La maggior parte di loro è in cerca di lavoro. Questo crea anche una certa pressione, perché i padroni, soprattutto quelli delle piccole aziende, hanno sempre manodopera disponibile, e di conseguenza i salari vengono ridotti quasi ovunque.

IJ: Che tipo di retribuzione ricevono i lavoratori durante il periodo di congedo?

YS: Circa la metà di quanto venivano pagati al lavoro. O niente.

IJ: E questo è legale?

YS: Sì, ora purtroppo è legale. Alcune garanzie sociali sono state tolte dalla Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) e dalle autorità.

IJ: E come cambiano i rapporti di lavoro e i salari durante la guerra per i lavoratori che mantengono il loro posto?

YS: Se parliamo a livello generale, c'è un fondo di solidarietà, e forse qualcuno manterrà il proprio stipendio. Ma per la maggior parte dei lavoratori i salari si sono ridotti, soprattutto perché i vari sussidi e bonus sono stati ridotti o eliminati del tutto.

IJ: E come è cambiata la giornata lavorativa?

YS: Varia molto, considerando il fatto che alcune persone lavorano solo uno o due giorni alla settimana. Ma c'è anche chi lavora dodici ore al giorno per sei giorni alla settimana. La legislazione in generale non funziona più qui. La gente lavora sottoterra non per sette ore, ma per dieci ore. In superficie si lavora per dodici ore. Lo giustificano con il coprifuoco. Non sono stati in grado di gestire la logistica del coprifuoco per sei mesi, e non hanno intenzione di farlo. Al contempo, le aziende preferiscono adattarsi. Nel sottosuolo compaiono turni più lunghi. In città vige il coprifuoco dalle 22 alle 6 del mattino.

IJ: E non ci sono pass speciali (pause)?

YS: No. È difficile stabilire qualcosa qui, ora è una questione militare.

IJ: E quali sono oggi i compiti principali dei sindacati di Kryvyi Rih?

YS: Come all'inizio della guerra, il nostro compito è quello di aiutare i nostri compagni che sono nell'esercito. Mi riferisco alle forniture per l'esercito a livello molto elementare: vestiti, accessori, cose calde, etc. L'inverno è già iniziato ed è duro. Prima della guerra, un padrone non aveva il diritto di licenziare un dipendente senza l'approvazione del sindacato. Ora hanno ottenuto questo diritto e sono molto ansiosi di esercitarlo. Dicono che non c'è lavoro e basta. Non sono tenuti a motivare il licenziamento. Elon Musk sarebbe contento, perché questi sono i suoi metodi: liberalizzare i rapporti di lavoro.
Ma cos'altro fa il sindacato adesso? A volte, per esempio, diverse persone mi chiamano e mi dicono: «Il mio parente è morto al fronte e il suo corpo giace da qualche parte in una striscia neutra non lontano dalla città, aiutatemi a recuperarlo». Vedete, in Europa i sindacati hanno paura solo a pensarci, mentre qui abbiamo dovuto affrontare la questione in qualche modo, e l'abbiamo fatto.
Ci sono molte altre questioni di cui parlare legate all'esercito, ma perché stiamo parlando di questo? Perché diverse centinaia di attivisti del nostro sindacato sono stati arruolati nell'esercito ma sono ancora impiegati nelle aziende. I loro contratti di lavoro non sono stati rescissi, almeno per ora, ma tutto può accadere. Sono membri del nostro sindacato e rimangono tali. Qui tutto è interconnesso: i rapporti di lavoro, la situazione nelle aziende, la situazione nella città, i vari rapporti personali. Possiamo dire che il sindacato si occupa di tutto. La legislazione ucraina è fortemente liberalista. I soldati sono anche lavoratori ma il sindacato non è riconosciuto nell'esercito. Ed è vero che un soldato dell'esercito non può essere congedato, può solo essere ucciso o ferito. Con i nostri membri del sindacato svolgiamo anche attività di aiuto umanitario. Si può dire che trasferiamo le attività del sindacato nell'area militare. Non so come sia la situazione in altri Paesi, ma in Ucraina non è affatto scontata una cosa del genere, qui c'è persino un divieto ai sindacati nelle strutture dell'esercito. In passato abbiamo cercato di costruire organizzazioni per i soldati, ma sono state rapidamente distrutte.

IJ: E dove prestano servizio i membri del vostro sindacato, tutti insieme o in unità diverse?

YS: La maggior parte di loro presta servizio qui. Prima della guerra e all'inizio della guerra, qui si sono formate le unità di difesa territoriale. C'era quella che definirei un’esternalizzazione. Può sembrare ridicolo, ma oggi ho parlato con il nostro attivista e ci sono molte sfumature legali al riguardo. Da un lato sono militari, dall'altro no, e il terzo ruolo non è affatto chiaro. Comunque, la nostra gente è ovunque, da Kharkov a Kosy Kinbursk. Ho contatti praticamente lungo tutta la linea del fronte.

IJ: Qual è l'atteggiamento dei vostri iscritti al sindacato nei confronti della guerra? cosa pensano, cosa si aspettano?

YS: La maggior parte delle persone spera nella vittoria. Abbiamo la speranza di vincere, ma abbiamo anche un approccio di classe.

IJ: E cosa potrebbe cambiare dopo la vittoria, a Kryvyi Rih e in Ucraina?

YS: Personalmente, spero in un aumento della fiducia in sé stessi tre la masse popolari. Negli ultimi decenni le persone hanno perso fiducia in sé stesse e in coloro che le circondano. Nelle istituzioni sociali, nel sindacato, nell'esercito. L'esercito ha ora un sostegno molto forte, anche se tutti sanno quali sono i problemi. Nel nostro Paese, l'esercito e le masse popolari sono la stessa cosa. Questa è la differenza tra il nostro esercito e quello russo: qui tutti, anche se non sono al fronte, aiutano. Ed è anche di questo che volevo parlare, del fatto che abbiamo una mobilitazione interna e orizzontale che può correggere gli errori commessi dalle autorità. Qui mi riferisco più all'area economica che a quella militare.

IJ: E qual è ora la situazione a Kryvyi Rih, dopo i nuovi bombardamenti?

YS: La situazione è molto difficile. Non c'è elettricità in metà della città, i minatori sono bloccati sotto terra. Proprio mezz'ora fa ho ricevuto l'informazione che sono stati evacuati. Oggi penso che potremmo usare Starlink (app di chat, ndt), perché molte volte non c'è comunicazione. Non ho potuto comunicare con alcuni dei nostri uomini, internet non funzionava, anche la rete mobile non funzionava. Abbiamo sempre più problemi con l'elettricità e la connessione, e tutto indica che il periodo invernale sarà peggiore.

IJ: Ci sono stati cambiamenti nella città dopo la liberazione di Kherson e delle città vicine? (Questa conversazione ha avuto luogo quattro giorni dopo il ritiro dell'esercito russo da Kherson).

YS: Il clima è cambiato. Ho incontrato persone dell'Oblast di Kherson che ora vivono a Kryvyi Rih e che si stavano preparando a tornare a casa, in campagna, nelle piccole città. Ma che tipo di umore può esserci quando si torna a casa e la casa non c'è? In alcuni villaggi non ci sono case, come durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche i tetti non ci sono, non c'è nessuna costruzione. Volodya, un minatore di Kryvyi Rih, si trovava nel sud. Ha detto che l'odore dei cadaveri era terribile. Non sono euforici, ma comunque sono felici per la liberazione di Kherson. È difficile, non c'è acqua, né elettricità, né gas, in una città dove vivono 350.000 persone. Ora potrebbero essere 150.000, perché più della metà di loro è già partita. Si dice che più di 100.000 persone siano partite per la Russia ma, per quanto ne so, la maggior parte di loro è andata direttamente in Polonia passando per la Lettonia e la Lituania. Ora tutti temono che saremo costretti a negoziare. La situazione in Ucraina potrebbe rimanere tale ancora per qualche anno.

IJ: Vorrei anche chiederle della situazione e del ruolo delle donne nel movimento operaio di Kryvyi Rih.

YS: A Kryvyi Rih le donne minatrici svolgono un ruolo di primo piano nella nostra organizzazione. Lo sciopero del 2020 è stato in gran parte incentrato sulle spalle delle donne. Erano molto attive. Nella nostra città ci sono miniere in cui lavorano più donne che uomini. Le donne sentono la protezione che il sindacato offre loro. Capiscono che, se non ci fossero stati il sindacato e lo sciopero nel 2020, avrebbero dovuto lavorare cinque anni in più, avrebbero avuto due settimane di ferie in meno. Ora i minatori hanno una media di 52 giorni di ferie, ma c'è stata una proposta per ridurle a 28 giorni. È ovvio che ci sia qualcosa per cui lottare. Nel nostro sindacato, le donne rappresentano circa il 30% degli iscritti, sono minatrici e metalmeccaniche.

IJ: E come ha influito la guerra su di loro?

YS: Ci sono donne che sono andate al fronte, ci sono membri del nostro sindacato che ora combattono. Alcune donne sono andate in Polonia e in Repubblica Ceca all'inizio della guerra. La maggior parte di loro è tornata. La maggior parte delle donne ora è qui e lavora.

IJ: C'è qualcos'altro che vorrebbe aggiungere, forse c'è qualcosa che vorrebbe dire che non le ho chiesto?

YS: Sono molto grato alla vostra organizzazione (Ip e la Rete sindacale internazionale, ndr) sono felice di avervi incontrato. Abbiamo già avuto la vostra delegazione con noi alcune volte e stanno girando un documentario su di noi. In questo modo, più persone sapranno di noi. Abbiamo lottato per decenni. Ora sanno di più su di noi e questo dà più forza a noi e a voi. Più parliamo, più saremo forti, ne sono convinto.

IJ: Cosa vi aspettate quindi dal movimento sindacale internazionale?

YS: Attendo con ansia il consolidamento internazionale del movimento sindacale indipendente, che è molto importante. Il movimento sindacale nel mondo è nato da molto tempo, ma dal mio punto di vista tutto si è burocratizzato. Alcune strutture non si occupano più di attività sindacali, ma di servizi o di attività culturali e letterarie. Esistono strutture sindacali separate dai propri iscritti. Ora, insieme a voi, stiamo cambiando questa situazione. Spero che i nostri incontri e le nostre discussioni contribuiscano a ricostruire tutto questo da zero.

IJ: Grazie, sarebbe una vittoria per tutti!

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac