Partito di Alternativa Comunista

La "solidariet

HAITI
La "solidarietà" dell'imperialismo e la solidarietà proletaria
Continua la campagna di Conlutas,
promossa in Italia dal Pdac
 
 
 

 
di Patrizia Cammarata
 
Dopo il terribile terremoto del 12 gennaio 2010, che ha colpito Haiti, si sono moltiplicate in Italia  serate, cene, spettacoli teatrali, iniziative le più disparate per raccogliere fondi per la popolazione.  In questi giorni si parla di più di 200 mila vittime e dati ufficiali stimano che la tragedia abbia  coinvolto più di tre milioni di persone. Non c’è da meravigliarsi che qualsiasi campagna di solidarietà a favore del popolo haitiano incontri, giustamente, commozione e generosità.

 
 
 
Ma  a sfilare sotto i riflettori della solidarietà sono  spesso proprio i politici, sindaci, assessori, presidenti di  associazioni, ecc... legati da un forte rapporto e da una vicinanza di obiettivi politici, economici e militari con i responsabili di un’altra immane tragedia che ha colpito Haiti,una tragedia che nel tempo ha portato il popolo haitiano ad essere fra il più povero dell’America.
 
I responsabili della povertà di Haiti
Già prima del terremoto l’80% della popolazione viveva in una condizione di povertà degradante, il 54%  con meno di un dollaro al giorno, e la disoccupazione toccava il 70% della popolazione. Questa povertà non è causata da un destino fatale che si è abbattuto sull’isola ma da una storia segnata dal dominio del colonialismo e dell’imperialismo.  Tre anni fa denunciammo nel nostro giornale Progetto Comunista (aprile-maggio 2007, articolo di Valerio Torre) che Brasile, Argentina, Cile, Uruguay e Bolivia avevano inviato proprie truppe ad Haiti, forti di una risoluzione Onu che ha istituito  una missione militare (Minustah) da dispiegare nell’isola caraibica. Si è trattato di vere e proprie truppe di occupazione, che nella notte del gennaio 2007 e nei giorni successivi, con un attacco ordinato dal Consiglio di Sicurezza, sono entrate, con oltre 400 soldati con blindati e fucili automatici, nei quartieri più poveri della capitale causando almeno 70 morti e decine di feriti, tra cui molti bambini, e distruggendo le infrastrutture idriche. In realtà l’attacco Onu è servito per reprimere la costante crescita delle azioni di massa contro l’occupazione della Minustah.
La Lit - Quarta Internazionale (di cui il Pdac è sezione italiana) lanciò allora una campagna internazionale "contro tutte le occupazioni dell’imperialismo, dall’ Irak ad Haiti, perché un’occupazione imperialista è la stessa, benché ad Haiti si mascheri dietro i caschi azzurri”.
 
Le vere finalità della "solidarietà" della borghesia
Il terremoto del 12 gennaio ha rappresentato una tragedia immane e grande è la commozione per le donne e gli uomini, per i tanti bambini che sono morti sotto le macerie o che vagano, orfani, in un Paese devastato dalla distruzione e dalla miseria. Ma non saranno i caschi blu dell’Onu, i politici che stringono sorridendo le mani ai generali Usa, le associazioni che vivono attraverso i contributi dei governi guerrafondai a sigla Pd o Pdl, le cooperative “rosse” che costruiscono le basi militari, ad aiutare il popolo haitiano a risollevarsi.
Haiti fu la prima colonia latino-americana che conquistò l’indipendenza e l’abolizione della schiavitù, nel 1804. Tutta la sua storia ci parla di un popolo fiero e generoso che pagò con dure repressioni la sua vocazione alla libertà. Ora la stessa politica e i medesimi interessi economici che hanno causato la sofferenza e la miseria di questo popolo  si candida a risollevare le sorti e come segno di aiuto e solidarietà invia subito 10 mila marines (governo Obama), bombe di gas lacrimogeno sfollagente che serviranno nelle prossime probabili manifestazioni (governo Lula), portaerei Cavour,  carabinieri e  elicotteri (governo Berlusconi) per, come ha dichiarato il ministro Frattini, “garantire l’ordine pubblico e cooperare con gli Stati Uniti”.
Mentre in Italia Guido Bertolaso, capo della Protezione Civile, prima dello scandalo che lo vede in questi giorni coinvolto, si è imprudentemente abbandonato a dichiarare che “la mancanza di coordinamento delle organizzazioni internazionali sta lasciando migliaia di haitiani abbandonati a sé stessi”, il generale brasiliano Jorge Armando Félix, ministro della Sicurezza istituzionale della Presidenza della Repubblica, ha detto chiaramente che le forze dell’Onu ad Haiti "non hanno carattere umanitario, ma di sicurezza, e non possono deviare da questa missione" e il ministro della Difesa Celso Jobim ha ammesso che "per la mancanza di acqua, di alimenti e di combustibile la gente comincerà a essere più indignata" e ha aggiunto che l’occupazione militare dovrà essere protratta "per almeno altri cinque anni".
 
La solidarietà internazionalista tra lavoratori
E’ assolutamente indispensabile costruire una solidarietà, anche negli aiuti alla popolazione di Haiti, in piena autonomia dalla carità mescolata alla repressione e allo sfruttamento che parte dalle politiche dei governi e delle multinazionali e arriva nelle nostre città, nei nostri posti di lavoro attraverso le raccolte di denaro da parte di Fondazioni, associazioni e club che con quel potere e con quella politica vanno a braccetto, solo come esempio due delle numerose iniziative di raccolta fondi per Haiti:  il  World Food Program (Onu), il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), e  l’iniziativa congiunta  di Confindustria e segreterie Nazionali Cgil, Cisl e Uil, che raccolgono fondi con un conto corrente bancario comune (dal sito Uil Ufficio Stampa).
Per i lavoratori e le masse popolari di Haiti è importante l’appello alla solidarietà di Bataye Ouvriye, la più grande organizzazione politico-sindacale haitiana, da anni impegnata contro l'occupazione militare dei Caschi Blu dell'Onu  che denuncia come  “le forze imperialiste approfittano dell’aiuto che somministrano per  rendere più pesante, in maniera sfrontata, la loro dominazione”  e  lancia un  “APPELLO ALLA SOLIDARIETA’ a tutti gli operai, lavoratori e progressisti conseguenti del mondo intero, per cercare di aiutarci ad uscire da questo terribile momento e per far fronte in modo strutturato all’altro genere di catastrofe che ci attende: il futuro dominio imperialistico che, in raccordo con le classi dominanti locali e il loro stato reazionario, assume già forme estreme”.
Conlutas, sindacato di base brasiliano, una delle principali realtà di lotta dell'America Latina, ha promosso una grande campagna per la raccolta di fondi per Haiti: fondi che verranno consegnati direttamente da una delegazione di Conlutas a Batay Ouvriye.
La campagna di Conlutas è stata appoggiata e rilanciata a livello internazionale dalla Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale, che ha in Brasile la sua principale sezione, il Pstu di Zé Maria (da sempre all'opposizione di sinistra a Lula). In Italia la campagna è sostenuta dal Partito di Alternativa Comunista (Pdac), sezione italiana della Lit. Il Pdac si sta rivolgendo alle organizzazioni politiche e sindacali, alla stampa della sinistra, ai centri sociali, ai movimenti di base, ai singoli compagni che vogliono dare un aiuto alle masse popolari haitiane in forma indipendente dall'imperialismo e dalle sue organizzazioni "umanitarie".
E’ il momento che tutti noi, lavoratrici e  lavoratori italiani, che stiamo  pagando con l’ abbassamento dei diritti, la precarietà  e i  licenziamenti, la crisi economica del capitalismo, ci attiviamo in ogni modo per fare arrivare la nostra concreta solidarietà ai nostri fratelli haitiani, in piena autonomia, sottraendoci all’inganno del “buonismo” di associazioni e partiti che con una mano finanziano la costruzione dell’ospedale, della strada, della scuola, e con l’altra finanziano le “guerre umanitarie” e le “ronde per l’ordine pubblico e la sicurezza”.
 
 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac