Partito di Alternativa Comunista

Manifestazioni in Spagna contro l'imperialismo

Manifestazioni in Spagna contro l'imperialismo

Condolezza Rice, vattene a casa!

Fuori gli imperialisti americani da Madrid!

Il primo di giugno sarà a Madrid la Segretaria di Stato degli Stati Uniti, Condoleezza Rice. Sarà la prima visita di un'alta carica del governo Bush, da quando la popolazione spagnola, con una mobilitazione senza precedenti, ha denunciato l'invasione e l'occupazione dell'Irak e la partecipazione dell'esercito spagnolo alla stessa occupazione.

Il ritiro delle truppe spagnole dall'Iraq, deciso dal governo Zapatero, è stata la diretta conseguenza della pressione popolare e dell'alto grado di rifiuto della popolazione alle guerre imperialiste.
Da allora, la subordinazione del governo del Psoe all'imperalismo americano non è diminuita, ma si è manifestato in forme differenti: è aumentata immediatamente la partecipazione spagnola in Afghanistan sotto il comando della Nato, così come la collaborazione con gli Stati Uniti, attraverso la formazione di militari e di corpi di polizia per il governo fantoccio iracheno, nell'intento di schiacciare la legittima resistenza della popolazione locale. Buon indice dell'allineamento tanto evidente, sia con la Nato che con la Ue è la spesa record militare prevista dallo Stato per il 2006 e il 2007, il continuo ampliamento delle basi militari degli Stati Uniti in territorio spagnolo e, soprattutto, il mantenimento da parte del governo Zapatero del vergognoso Trattato Bilaterale tra Spagna e Stati Uniti.
La partecipazione consistente delle truppe spagnole nell'occupazione in Libano, coperta, ancora una volta, dal pretesto di un "intervento per la pace", si congiunge alle necessità di Israele – lo stato aggressore - di bloccare lo sviluppo della resistenza libanese e di continuare lo spaventoso massacro del popolo palestinese. In una prospettiva più ampia, l'intervento militare spagnolo comandato dalla Nato serve gli interessi strategici di controllo militare in una regione che ha in Iraq la chiave di volta, nella quale si gioca il saccheggio di materie prime e di risorse energetiche per le grandi multinazionali, nonostante l'indomabile volontà di resistenza del popolo arabo.
La presenza di Condolezza Rice il 1 giugno a Madrid, esibita dal governo del Psoe come un trionfo, che si vede così appoggiato dall'impero, è un insulto diretto ai popoli dello Stato spagnolo e alla cittadinanza di Madrid. Quando i piani imperialisti del governo Bush stanno per essere sconfitti dalla resistenza irachena e diventano i più contestati in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi Arabi, in America Latina e negli stessi Stati Uniti, questo governo vuole prostrarsi e rendere tutti gli onori ad uno dei suoi massimi rappresentanti.
I discorsi di Zapatero e di Condolezza Rice contro il terrorismo non possono nascondere che la lunga storia del terrore del governo statunitense contro le popolazioni del mondo, ha raggiunto la sua quota massima mantenendo più di 500 persone a Guantanamo, sotto tortura e in un limbo giuridico senza precedenti, liberando Posada Carriles, un terrorista convinto e confesso, criminale in America Latina, e mantenendo prigionieri 5 cubani che avevano tentato di evitare attentati dell'estrema destra cubana contro il proprio Paese.
Al di fuori di dichiarazioni pubbliche, non c' è il minimo dubbio che la Rice venga a Madrid a chiedere un aumento di forze militari dello Stato spagnolo in Afghanistan e in Libano, in una strategia che ha come obiettivo Iran e Siria.
Il ministro degli Affari Esteri di Bush arriva, inoltre, nei giorni precedenti la riunione del G8 a Heiligendamn, Germania, dove si stanno preparando mobilitazioni di organizzazioni sociali delle quali facciamo parte, che denunciano il saccheggio delle popolazioni, la depredazione dell'ambiente e la dominazione militare esercitata dalle grandi potenze economiche egemonizzate dagli Stati Uniti.
La popolazione di Madrid deve manifestare energicamente il suo rifiuto a tanto saccheggio e tanto dolore provocato da chi comanda il capitalismo insaziabile. Il sentimento popolare contro le guerre e quello di appoggio alla resistenza delle popolazioni si deve manifestare il giorno 1 di giugno, quando sarà qui la massima rappresentante della barbaria imperialista.

  • Condolezza Rice, vattene a casa!
  • Contro tutte le guerre dell' imperialismo!
  • Fuori le truppe dall'Iraq, Afghanistan  e Libano!
  • No alla Nato ! Basi fuori!
  • Organizzazioni aderenti:

Alianza de Intelectuales Antiimperalistas, Alternativa Sindical de Trabajadores, Asociación Pablo de la Torriente Brau, ATTACC, co.bas, Coordinadora Sindical de Madrid, Corriente Roja, Cristianos por el Socialismo, Izquierda Castellana, Espacio Alternativo, PCPE, CJC, Partido Humanista, Plataforma Sierra Norte, Estrella Roja, Ateneo Republicano de Vallekas, Colectivo Ciudad Lineal Por la III Republica, Asamblea de Alcorcón por la III República, Mayores Ecologistas de Ciudad Lineal, Coordinadora de Solidaridad con Cuba de Madrid, PRT-IR, CGT, Comité de Solidaridad con la Causa Árabe, Comunistas 3, Agrupación Universitaria Carlos Marx, CAUM, Repercusión, Lucha Internacionalista, CEOSI-Madrid, Agrupación del PCE de Fuencarral-El Pardo, Los Verdes de la CAM, Candidatura Comunista por el Progreso de Aranjuez, Asociación por la verdad sobre el 11 de septiembre, Confederación STEs- Intersindical, Cristianos de Base, Asociación 26 de julio, Comité de Madrid por la libertad de los 5.

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac