Partito di Alternativa Comunista

ATTACCO DEGLI APPARATI REPRESSIVI DEL GOVERNO LULA AL PSTU

Attacco alla sede del Pstu (sezione brasiliana della Lit)

IN DIFESA DELLA LIBERTÀ DI ORGANIZZAZIONE, FACCIAMO APPELLO A RESPINGERE QUESTO ATTACCO

 

La sede nazionale del Pstu (sezione brasiliana della Lega Internazionale dei Lavoratori, Lit-QI) è stata attaccata e saccheggita nella notte del 30 dicembre scorso. Si tratta di un attentato contro la libertà di organizzazione e chiediamo all'insieme del movimento sindacale, politico e popolare, così come alle organizzazion democratiche, di prendere posizione davanti a questo fatto grave.

Inizialmente non si sapeva se si trattasse di un tentativo di furto o di un attacco politico. Ma dopo aver fatto una nostra indagine, verificato il materiale che è stato rubato, ascoltato i vicini e viste le immagini delle telecamere di sorveglianza, abbiamo appurato che si tratta di un crimine a sfondo politico e non di criminalità comune.

1) Almeno tre persone sono penetrate nei locali della sede centrale del partito alle 2,59 della notte del 30 dicembre e vi sono rimaste per quattro ore, quando infine un camion è arrivato nei garage del palazzo e ne è uscito cinque minuti dopo. Il prolungato periodo di permanenza nella sede e il numero di persone coinvolte non corrisponde all'esigua quantità di materiale rubato, essenzialmente computer usati.

2) L'obiettivo centrale delle persone che sono penetrate nella sede era acquisire informazioni e documenti del partito e non beni materiali. Hanno prelevato computer con dati del partito e hanno invece lasciato denaro e altri beni.

3) L'attacco alla sede del Pstu è stata fatta con cura, avendo prima sabotato le linee telefoniche dei locali, per inibire i sistemi di allarme. Anche in questo caso, la forma e la precisione di queste operazioni non corrisponde al valore materiale del furto.
Sappiamo che organismi di spionaggio dello Stato funzionano così, raccogliendo dati sui movimenti e i partiti di opposizione, per preparare successive operazioni repressive della polizia. Ciò non significa necessariamente che la repressione sia imminente ma la raccolta di dati rende possibili azioni future.
Il Pstu è un partito di opposizione tanto contro il governo Lula come contro i partiti di destra (come il Psdb e il Dem), un partito impegnato nelle lotte dei movimenti di massa e nella costruzione di una alternativa di direzione per il movimento, impegnato in Conlutas e nella Conlute.
Sarebbe un errore sottovalutare questa aggressione come se si trattasse di una comune effrazione e sarebbe sbagliato non assumere provvedimenti per contrapporsi a questo attacco contro le libertà minimali di organizzazioni in Brasile.
Si tratta di una operazione clandestina degli organismi di spionaggio dello Stato contro un partito di opposizione di sinistra. Oggi attaccano il Pstu, domani attaccheranno altre organizzazioni.
Il governo federale, così come quello statale e cittadino, sono responsabili di quanto è accaduto. L'ulteriore prova di ciò è la completa inerzia della polizia davanti a questo crimine. Fino ad ora non si è avuta nessuna azione di polizia nemmeno per dar mostra di voler investigare sull'effrazione.
Facciamo appello a tutti i partiti, sindacati, organizzazioni del movimento sindacale, studentesco e popolare, così come alle organizzazioni democratiche, perché condannino questo atto e esigano dal governo Lula un'indagine.

 

 

Direzione Nazionale del Pstu

 

San Paolo del Brasile, 4 gennaio 2008

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac