Partito di Alternativa Comunista

COMBATTIAMO IL RAZZISMO

COMBATTIAMO IL RAZZISMO E LA XENOFOBIA
CON LA LOTTA UNITARIA DEI LAVORATORI IMMIGRATI E ITALIANI
 
volantino della Sezione di Roma del Pdac per la manifestazione al Pigneto
 


 
L’orrendo raid razzista di sabato pomeriggio al quartiere romano del Pigneto richiede una risposta dal quartiere e dalla città. Oggi vogliamo manifestare la solidarietà del Partito di Alternativa Comunista ai lavoratori immigrati colpiti da quell’attacco squadrista.
 
antirazz
Una recente manifestazione degli immigrati del Bangladesh a Roma. Il PdAC unico partito presente. 
 
Lo vogliamo fare ribadendo il sostegno alle loro lotte di oggi, cosi come siamo stati tra i pochi a sostenerli fattivamente  durante il governo Prodi contro il pacchetto sicurezza preparato da Amato, contro le politiche degli sgomberi di Veltroni, per il permesso di soggiorno e per la conquista dei loro diritti.
 
Dietro la questione della “sicurezza” affrontata in maniera bipartisan dal centrodestra e dal centrosinistra, si cela un duplice attacco ai lavoratori italiani e stranieri: la compressione dei diritti di entrambi e parallelamente la loro divisione come classe lavoratrice, tra italiani e stranieri e tra gli stessi immigrati (tra comunità, tra lavoratori immigrati più o meno garantiti).
 
Se il governo Prodi aveva preparato un pacchetto sicurezza in sintonia con i provvedimenti presi da Veltroni e altri sindaci “sceriffi” di centrosinistra, il governo Berlusconi porta a conclusione l’opera assumendo quei provvedimenti in perfetta continuità. Per loro “sicurezza” significa militarizzare i quartieri, reprimere le popolazioni e i lavoratori che rivendicano i loro diritti, fare irruzione nei campi Rom alle 4 di mattina deportando anziani e bambini, far retate di lavoratori immigrati ambulanti, di prostitute e transessuali per “ripulire” i quartieri, aumentare le galere Cpt ed i tempi di detenzione. Sono pratiche comuni a tutti i governi borghesi che legittimano così i rigurgiti di violenza squadristica, le ronde, la giustizia “fai da te”.
La “loro” sicurezza è la sicurezza dei padroni che richiedono una classe lavoratrice divisa, ricattabile, da poter sfruttare a piacimento e soprattutto disarmata, senza alcuna possibilità di far valere i propri diritti.
 
E’ ipocrita la posizione di Alemanno, che protegge di fatto l’aggressione al Pigneto, proponendo il risarcimento monetario dei danni subiti dai lavoratori immigrati, come sono ipocrite le posizioni del centrosinistra (compresa le forze della Sinistra arcobaleno) che oggi si scopre “antirazzista” a Roma dopo aver gettato la città in mano agli speculatori, dopo aver creato quartieri “vetrina” come il Pigneto, S. Lorenzo ecc. dove i bisogni dei lavoratori, dei giovani, degli anziani sono rimasti intatti accrescendo così le contraddizioni sociali.
 
Occorre che i lavoratori immigrati e italiani, i giovani, le donne, si uniscano in comitati di lotta per la difesa dell’agibilità democratica dei quartieri, per la difesa e la conquista dei loro diritti in una  battaglia più generale per lo SCIOPERO GENERALE contro i governi Alemanno e Berlusconi.
 
PER LA CANCELLAZIONE DI TUTTE LE LEGGI RAZZISTE!
 
PER IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER TUTTI!
 
PER LA CANCELLAZIONE DI TUTTE LE LEGGI CHE PRECARIZZANO IL LAVORO!
 
PER IL DIRITTO ALLA CASA E AI SERVIZI SOCIALI GRATUTITI PER I LAVORATORI IMMIGRATI E ITALIANI!
 
PER L’AUMENTO DEI SALARI E DELLE PENSIONI CONTRO OGNI ACCORDO CHE DISTRUGGE IL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO!
 

Pdac - Sezione di Roma
 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac