Partito di Alternativa Comunista

Speciale IX Congresso della Lit

Il IX Congresso della Lega Internazionale dei Lavoratori
a 70 anni dalla fondazione della Quarta Internazionale
 

La Lega Internazionale dei Lavoratori-Quarta Internazionale (Lit-Ci), di cui il Pdac è sezione italiana, realizzerà il suo IX Congresso Mondiale fra i giorni 26 e 31 luglio prossimo. L'evento si realizzerà pochi giorni prima che si compiano i 70 anni dalla fondazione della IV Internazionale e, per questo, uno degli assi centrali del congresso è costituito dalla discussione sulla sua ricostruzione.
Al tempo stesso, dallo scorso mese di febbraio, si è aperta la fase del precongresso, nella quale i membri della Lit discutono i documenti presentati dal Comitato Esecutivo Internazionale (Cei), che saranno sottoposti a discussione e a votazione. Nel precongresso, le organizzazioni nazionali e i militanti possono presentare i loro contributi o critiche agli stessi e anche documenti alternativi.
Nello scorso febbraio, il Cei ha deciso di fare un passo in avanti e realizzare un "precongresso pubblico". Vale a dire, da un lato, rendere pubblici i documenti e i materiali in discussione e, dall'altro, che altre organizzazioni gruppi possano inviare testi.
Le dimensioni di questi materiali dovranno essere le seguenti: "documenti globali di organizzazioni: senza limiti di spazio"; "contributi di organizzazioni: massimo 30.000 caratteri"; "contributi individuali: massimo a 20.000 caratteri".
Il Segretariato Internazionale (Si) della Lit-Ci agirà in questo senso come "comitato di pubblicazione", definendo i testi pubblici.

I documenti ufficiali del IX Congresso
Nel congresso verranno discussi documenti che analizzano la situazione e le proposte della Lit per l'America Latina e l'Europa, risoluzioni sulla situazione economica mondiale, sul Medio Oriente ed altri Paesi.
Vogliamo evidenziare altri due documenti che consideriamo molto importanti. Il primo di essi, Sulla morale rivoluzionaria, affronta lo scottante tema di come la "alluvione opportunista" che ha colpito i programmi e le politiche di gran parte della sinistra mondiale, a partire dagli anni Novanta, ha avuto anche gravissime conseguenze sul terreno della morale, la metodologia e i criteri delle relazioni fra organizzazioni. La sua conclusione è che è necessario difendere costruire una morale operaia rivoluzionaria come aspetto centrale del programma per la rivoluzione socialista.
Il secondo, Il progetto strategico della Lit-Ci ricostruire la IV Internazionale, afferma che, dalla sua stessa fondazione: "La Lit-Ci si è sempre considerata come uno strumento per il compito strategico di ricostruire la IV Internazionale", ma che adesso, alla luce delle profonde modificazioni che si sono prodotte nel trotskismo e nella sinistra mondiale, è necessario definire questioni centrali come il tipo di internazionale che si propone, le basi programmatiche e il metodo per farlo e con quali altre organizzazioni è possibile portare avanti questo compito. Al tempo stesso, in funzione di questo compito strategico, il documento esprime la disponibilità della Lit a interloquire e realizzare discussioni, tendenti a verificare la possibilità di unificazioni e fusioni, con tutte le organizzazioni che difendono un programma e una concezione rivoluzionaria.
Coerentemente con queste proposte, la Lit-Ci ha già iniziato relazioni e discussioni con altre organizzazioni nazionali ed internazionali che sono invitate a partecipare al IX Congresso e a pubblicare materiali nelle discussioni precongressuali.
Il mezzo per rendere concreto questo "precongresso pubblico" è il sito Web della Lit-Ci (www.litci.org) nel quale è stata creata una sezione con questo obiettivo. Per conoscere i documenti e seguire i dibattiti si può accedere ad essa cliccando il link posto nella homepage del sito internazionale oppure da questo stesso sito attraverso il link che indirizza alla pagina Web della Lit.
I documenti ufficiali saranno in formato Pdf e, oltre a poter essere letti on-line, potranno essere scaricati. Gli altri materiali avranno l'abituale formato degli articoli della pagina.
Sul sito della Lit (www.litci.org) sono già disponibili i seguenti testi:
Documenti Ufficiali
1: America Latina
2: Il progetto strategico della Lit-Ci è ricostruire la IV Internazionale
3: Per una politica rivoluzionaria per l'Europa
Contributi
- I nostri accordi e disaccordi con la Lit-Ci (Freedom Socialist Party, Usa)
- Documento Mondiale (Unità Internazionale dei Lavoratori - Uit)
Nei futuri bollettini, annunceremo la pubblicazione di nuovi documenti materiali, così come i dibattiti su temi specifici
.
 
Leggi i testi in italiano
I documenti accessibili dal sito della Lit sono in lingua originale (spagnolo o portoghese). Qui sotto trovi invece i testi tradotti in italiano (nelle prossime settimane se ne aggiungeranno altri).
 

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac