Partito di Alternativa Comunista

I LAGER PER IMMIGRATI

Dai Cpt ai Cie, dal centrosinistra al centrodestra

I LAGER PER IMMIGRATI

Colloquio con Tahar Sellami

(vice presidente Coord. Migranti di Verona)

 

 

 

intervista a cura di Patrizia Cammarata

I centri d’identificazione ed espulsione (Cie) sono la trasformazione dei centri di permanenza temporanea (Cpt). I Cpt erano  strutture istituite in ottemperanza a quanto disposto all'articolo 12 della legge Turco-Napolitano (governo di centrosinistra). Tutta la sinistra governista ha votato a favore della legge Turco-Napolitano che ha istituito questi centri che sono stati da subito dei centri di detenzione, subendo poi un inasprimento con il governo di centro-destra (legge Bossi-Fini) e trasformandosi in Cie.
Anche Rifondazione Comunista e i Verdi hanno contribuito alla costruzione di quei lager.

Infatti, nella “Votazione Nominale del DDL n. 3240 – Disciplina dell’ immigrazione e norme sulla condizione dello straniero (in relazione alla creazione dei C.p.t.) seduta del 19/11/1997 presieduta da Violante Luciano, questo è stato l’esito della votazione:
Rifondazione Comunista
: hanno votato a favore Boghetta Ugo, Bonato Francesco, De Cesaris Walter, Giordano Francesco, Lenti Maria, Malentacchi Giorgio, Mantovani Ramon, Nardini Maria Celeste, Pisapia Giuliano, Rossi Edo, Valpiana Tiziana, Vendola Nichi.
Verdi:
hanno votato a favore Boato Marco, Cento Paolo, De Benetti Lino, Galletti Paolo, Gardiol Giorgio, Leccese Vito, Procacci Annamaria, Scalia Massimo, Turroni Sauro.
I Cie sono uno strumento utile al capitale per regolare la quantità di "forza lavoro eccedente". Il sistema capitalistico necessita d’immigrati ricattabili al fine di poterli sfruttare. Proprio questa è la funzione principale delle leggi anti-immigrazione e d’istituti quali il permesso di soggiorno.
I Cie sono dei campi di concentramento, sono luoghi nelle quali persone, che nella stragrande maggioranza scappano dalla fame o dalle guerre provocate dall'imperialismo, sono rinchiuse pur non avendo commesso nessun reato, e la loro presunta pericolosità è collegata in modo razzista proprio alla loro diversa nazionalità o etnia.
Pochi giorni prima dell’appuntamento leghista di Pontida, il governo ha ripristinato la procedura d’espulsione coattiva immediata per tutti gli immigrati clandestini, ha introdotto l’allontanamento coattivo anche per i cittadini comunitari e ha prolungato il periodo di permanenza nei Cie fino a 18 mesi.
Le condizioni di vita all'interno dei Cie sono pesantissime e i sempre più lunghi tempi di permanenza trasformano queste strutture in veri luoghi di tortura, dove proteste e atti di disperazione sono all'ordine del giorno.
Ne abbiamo parlato con Tahar Sellami, vice Presidente del Coordinamento Migranti di Verona.

 

Che risposta c’è stata dopo il recente provvedimento governativo riguardo ai Cie?

Come Coordinamento Migranti di Verona ci siamo sempre battuti contro questi Centri e abbiamo denunciato cosa rappresentano. Purtroppo assistiamo spesso all’ipocrisia di organizzazioni politiche di sinistra che denunciano ed organizzano iniziative pubbliche contro i Centri, o contro il recente provvedimento del governo, e quando erano al governo hanno votato a favore della loro istituzione.
La repressione, il razzismo, gli abusi contro gli immigrati sono innumerevoli. Dalla detenzione nei Cie allo sfruttamento nei posti di lavoro, alla sottrazione dei figli.

Nel prossimo numero del nostro giornale, Progetto Comunista, ci sarà l’intervista a due genitori di Verona, una mamma nigeriana e un padre tunisino, ai quali sono stati strappati i figli…

Sì, noi siamo in prima linea per la denuncia di quanto sta accadendo. Mercoledì 22 giugno a Verona  abbiamo partecipato come Coordinamento Migranti ad una conferenza stampa insieme al Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani e dei minori. Molte adozioni, come spesso accade alle famiglie d’immigrati, sono dei veri e propri abusi. Alla conferenza stampa era presente, per il Coordinamento Migranti, il Segretario Generale Moustapha Wagne. Ha denunciato che in ben sei casi nell’ultimo periodo sono stati strappati i figli ai loro genitori, con motivazioni che noi riteniamo non accettabili.

 

Il Coordinamento si sta movendo anche sul piano legale per resistere a questi abusi?

 

Certo ma è  evidente che queste ingiustizie  sono legate a questo tipo di sistema, a questa società capitalistica, al razzismo, all’arroganza di chi ha il potere. Il dramma dei Cie, dello sfruttamento, dei figli strappati agli immigrati poveri sono tutti problemi che si legano fra loro.

I licenziamenti nelle fabbriche, l’attacco generale al mondo del lavoro, la giovane generazione senza tutele lavorative e possibilità di progettare un futuro, la difficile situazione degli immigrati: è prevedibile, secondo te, che queste disperazioni si colleghino ed esplodano com’è successo nel mondo arabo?

Esploderanno sicuramente e succederà quando la gente non avrà più il pane. Nessuno riuscirà più a mettere il tappo all’esplosione sociale. E’ sempre successo così. Per questo istituiscono la cassa integrazione, i bonus, i contributi per i redditi bassi, ecc., tutte misure per cercare di mantenere il più possibile la "pace sociale". Ma c’è troppa disuguaglianza, troppe ingiustizie, le contraddizioni stanno allargandosi e le masse popolari native ed immigrate dovranno organizzarsi in una lotta comune. La soluzione definitiva può arrivare solo dall’ abbattimento del capitalismo.

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac